Come comportarsi con un incendio in casa

Può succedere che per disattenzione o non curanza, ci ritroviamo con un evento disastroso in casa, come quello dell’incendio domestico.
Cercheremo di capire come prevenire tali eventi e quali indicazioni seguire se ci troviamo davanti il fuoco in casa.

 

Come prevenire un pericoloso incendio domestico in casa?

Ci sono diverse cause che provocano eventi disastrosi domestici in casa, prevenire è meglio di curare ! Ecco un detto famoso che va rispettato anche in questo caso tramite delle semplici indicazioni da non sottovalutare. Vediamone qualcune.

La disattenzione che abbiamo quando si cucina è molto alta , questo è un fattore determinante , è meglio prestare sempre attenzione a quello che si fa e mettere dei timer per ricordarsi di spegnere il fornello del gas nel momento giusto.

-Un’altro fattore molto importante consiste nel fare la manutenzione all’impianto elettrico che in mancanza di esso potrebbe far scaturire un incendio , il rischio è comunque molto basso.

-Addormentarsi mentre si sta fumando una sigarette potrebbe portare ad un errore disastroso, in caso sia ancora accesa potrebbe cadere su qualche superficie sintetica come il tappeto e potrebbe causare un incendio. Il rischio in questo caso è medio.

-Per quanto riguarda le bombole ti ogni tipo ad esempio quelle spray per profumarsi , per gli insetti ecc..  sono formate al loro interno da gas altamente infiammabile quindi non dovete esporle vicino a sorgenti calde. In caso di esplosione potrebbero avere un rischio alto di incendio.

-Una volta si usavano le candele per fare luce , adesso non più fortunatamente. Se possibile evitate di usarle , la cera che cade potrebbe incendiare quello che sta sotto.

-Sembra strano ma anche un albero di natale può rappresentare un rischio di incendio se le lucine di abbellimento scaldano troppo o non sono a norma di sicurezza.

 In caso di incendio è opportuno uscire il più presto possibile e assicurarsi che all’interno dell’abitazione non ci sia più nessuno presente. Nel mentre chiamare i soccorsi.

 

Come spegnere un incendio in casa

Non avere paura è la prima cosa fondamentale , avere la freddezza mentale di stare calmi e
intervenire al più presto con senso. Adesso a seguire ci saranno delle procedure da manuale per ogni tipo di incendio che permetteranno di eseguire operazioni che renderanno al sicuro voi stessi e l’ambiente circostante.

Padella che prende fuoco con olio:
  • La prima operazione è quella più banale e semplice ossia quella di spegnere il fornello di gas.
  • Cercate immediatamente un copri pentola da mettere sopra, in caso voi non l’abbiate allora munitevi di un’altra padella e poggiatela sull’altra.
  • Cosa fondamentale da tenere per ultimo è l’acqua. NON aggiungete acqua sull’olio bollente in quanto avverrebbe una reazione e i danni aumenterebbero.
Apparecchio elettrico pericolo incendio:
  • Risultati immagini per quadro elettrico in scintilleAndare dove è situato il pannello dell’impianto elettrico della casa e spegnere l’interruttore generale che blocca l’elettricità in tutta la casa.
  • Se avete un estintore in casa è meglio ma non è un oggetto che si ha spesso quindi procedere con un secchio d’acqua. Sia chiaro che l’acqua va buttata  dove è presente fuoco , ossia anche sull’apparecchio elettrico , però è fondamentale che prima sia SPENTO l’interruttore generale
  • La stessa procedura va applicata se succede alla stufa di cherosene, ponetevi con distanza di sicurezza di 2 metri dalla stufa e gettate acqua sopra.

Divano o Poltrona si incendiano in casa:

incendio di un divanoIl fumo che si provoca bruciando un materiale cosi sintetico è soffocante ed estremamente pericoloso quindi potrete rischiare la morte in meno di 60 secondi per questo è di fondamentale subito chiudere la porta della sala se la poltrona o divano sono posizionati in questa stanza e uscire di casa chiamando ovviamente i soccorsi , in questo caso i vigli del fuoco al numero 115 che provvedono al pericoloso incendio doloso.

 

Vestiti di una persona

  • Non permettere alla persona infuocata di correre , il vento aumenterebbe ed alimenterebbe le fiamme.
  • Porre la persona sotto acqua gelida (funge da agente estinguente) , sotto la doccia oppure farla sdraiare per terra avvolgendola con una coperta, cappotto o qualsiasi materiale pesante. Vietato l’uso di fibre artificiali o anche chiamate chimiche , per riconoscerlo basta osservare l’etichetta che è presente sul vestito. Si usano  su camice, giacche, biancheria, cravatte, ecc.
  • Chiamare un medico o portare il paziente al pronto soccorso per curare le ustioni e verificare se sono di 1, 2 o terzo grado.

Indicazioni fondamentali da seguire con ATTENZIONE

– Se ci rendiamo conto che l’incendio è divampato rapidamente, e siamo esposti al pericolo è obbligatorio uscire da casa, SUBITO! Ci potrebbero essere molte sostanze in casa che potrebbero scatenare combustioni violente e pericolose, o diffondere fumi nocivi.
– Se siete in un negozio o in ufficio, cercate l’uscita più breve segnalata dalla segnaletica di uscita d’emergenza contrassegnata in verde con un immagine di un omino stilizzato in verde.
  • Importantissimo dettaglio da non sottovalutare sono le lampadine ! Non accendere per qualsiasi motivo la luce potrebbe recare ulteriori danni.
  • Non prendere l’ascensore in quanto potrebbe mettere a rischio la tua sicurezza bloccandosi e rimanendo dentro per ore rischiando anche in casi gravi il soffocamento.
  • In presenza di tanto fumo utilizzare questa tecnica: Coprite la bocca e il naso con un asciugamano inzuppato d’acqua e usatelo come filtro mentre respirate.
  • Quando uscire e percorrete il corridoio è molto utile camminare in prossimità o meglio adiacenti alle pareti cosi anche se non vedete la strada potrete orientarvi facilmente.
  • Se volete aprire una porta e non riuscite a causa della maniglia che è diventata troppo calda passate alla prossima porta, ciò significa che all’interno della stanza è presente molto fuoco.
  • In casi estremi se vi trovate vicino a una finestra apritela e recatevi vicino ad essa stando, chiudendo la porta della stanza per non fare entrare ulteriore fumo.
  • Dalla finestra potrete chiedere aiuto urlando e intanto chiamare i soccorsi.

Non fate l’errore di tornare all’interno dell’abitazione una volta raggiunta una posizione di sicurezza fuori dall’edificio per recuperare oggetti a voi cari o preziosi. La vita è decisamente molto più importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *